Stefano Venier
CEO
Gruppo HERA
CEO
Gruppo HERA
Hera: ieri, oggi e domani
Fra le maggiori multiutility italiane, il Gruppo Hera offre servizi ambientali, idrici ed energetici a oltre 4 milioni di cittadini distribuiti in oltre 300 comuni del centro-nord Italia. Orientato da sempre a un profondo radicamento territoriale, il Gruppo guarda al futuro attraverso la crescente creazione di valore condiviso, per dare prospettiva al business, all’ambiente e alle comunità che lo abitano.
L’importanza di lavorare con acqua, energia e materia- Facendolo per l’insieme e insieme
Riduzione delle emissioni al 2030, un obiettivo sfidante cui lavorare secondo metodologia SBTi, responsabilizzando tutti gli attori della filiera del valore
Lasciare il segno, non l’impronta
Le tre P (Planet, People e Prosperity) del Gruppo Hera spiegate dall’amministratore delegato Stefano Venier.
Vivere il Purpose
Modelli di comunicazione e tattiche di engagement per la costruzione partecipata dello scopo dell’impresa.
Venier (Hera): «Il successo sostenibile? Non è un esercizio di stile»
Valore condiviso e Purpose, il Gruppo Hera li mette anche nel proprio Statuto.
Un grande gruppo al servizio di cittadini e imprese in costante crescita
Insieme per costruire il futuro: La logica di squadra nell’impegno di Hera per la sostenibilità
Il Piano di Salvaguardia della Balneazione di Rimini, numeri e immagini di un’eccellenza infrastrutturale italiana
“Sono diventato Amministratore Delegato del Gruppo Hera nel momento stesso in cui l’accelerazione del cambiamento climatico ha lanciato la sfida più competitiva a imprese come la nostra, direttamente interessate dallo stato di salute delle risorse naturali. Ne ho sentito la responsabilità, ma assieme ai miei colleghi ho anche capito che in gioco c’era – e c’è – qualcosa di più grande della nostra stessa azienda, e che il business ha senso e si giustifica nella precisa misura in cui il suo sviluppo, oltre a darsi seguito, contribuisce anche al futuro di tutti, mettendo ciascuno nelle condizioni migliori per fare la propria parte. Ecco perché, quando ci confrontiamo per immaginare il piano industriale, ogni anno i nostri orizzonti si spingono più lontano. E non importa se saranno soprattutto altri, in futuro, a raccogliere i frutti del nostro lavoro. Perché se questi frutti, come già fanno, continueranno a crescere, nessuno – ovunque ci troveremo – sarà più felice di noi.” Stefano Venier
(SDG: 12 – Consumo e Produzione Responsabili PNRR: 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica )
“Lavorando con gli elementi di base del mondo naturale – materia, acqua ed energia – il Gruppo Hera si trova in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico e la sta affrontando nell’unico modo possibile: in una logica di sistema. Per questo Hera è impegnata affinché tutti i diversi soggetti possano anche partecipare attivamente ad alcune fra le più decisive sfide del nostro tempo. Dal risparmio idrico a quello energetico, passando per le buone pratiche come la raccolta differenziata, il Gruppo interviene così come un vero e proprio soggetto abilitante, mettendo in campo informazioni e strumenti che valorizzano fino in fondo l’impegno profuso da ogni attore – individuale o collettivo che sia, in piena sintonia con la sensibilità ambientale espressa soprattutto dalle nuove generazioni. Il confronto sarà un’occasione per condividere esperienze di “spinta gentile”, essenziali per indurre cambiamenti motivati e duraturi nelle abitudini di ciascuno e poter così traguardare una sostenibilità equa, inclusiva e foriera di prosperità”.
Valentina Bosetti
Professoressa Economia Ambientale
e dei Cambiamenti Climatici
Università Bocconi
Fabrizio Gavelli
General Manager
Danone Specialized Nutrition South Europe
David Bevilacqua
CEO
Ammagamma
Mauro Caruccio
CEO
Toyota Financial Services Italia
Chairman & CEO
Toyota Fleet Mobility Italia
Chairman & CEO
Kinto
WRAP UP –
Stefano Venier, CEO Gruppo Hera
CONTRIBUTI
CEOforLIFE – PNRR TASK FORCE
Il Gruppo Hera offre ai cittadini diversi servizi energetici e ambiatali: il CEO Stefano Venier li spiega dettagliatamente in questa intervista.